sabato 12 dicembre 2015

Motivazione e difficoltà

"PER ASPERA AD ASTRA"
"Attraverso le asperità, (si arriva) alle stelle"
Questa nota espressione latina vuole spiegarci come le difficoltà siano in grado di forgiare il carattere di un essere umano.

Con questa citazione intendo introdurre il concetto di resilienza.
Quest'ultima insieme alla nostra forza di volontà possono essere rafforzate dalle difficoltà, che sono viste come ciò che ci fortifica.
La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita davanti alle difficoltà.
Una persona è resiliente quando, immersa in circostanze avverse, riesce, nonostante tutto, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.
Studi effettuati in psicologia dimostrano, come a rafforzare una persona, non sono l’intensità del trauma o della sofferenza, ma quanto quella persona ha messo del suo per combattere i problemi, cercando con tutte le forza di mantenere il proprio stato d’animo positivo. Ma soprattutto tenendo alta la propria motivazione.
A volte poi, capita chi sia a tal punto motivato nell'affrontare situazioni avverse, dall'andare oltre i limiti prestabiliti.

Un esempio atipico ma molto interessante di cosa possiamo essere disposti a fare per far fronte ad alcune difficoltà può essere individuato nel noto telefilm "Breaking Bad".
In sintesi, questa serie televisiva racconta la storia di un professore di chimica con problemi economici e una famiglia alle spalle da mantenere, al quale viene diagnosticato un grave cancro ai polmoni. In seguito al casuale incontro con un suo ex studente diventato uno spacciatore di poco conto, il protagonista decide di sfruttare le sue conoscenze chimiche per cucinare metanfetamina di elevata purezza, con i cui guadagni potrà assicurare un futuro alla famiglia anche dopo la sua dipartita.

Nel video che segue, vediamo il protagonista intento a spiegare alla moglie le motivazioni che lo hanno spinto ad intraprendere tale percorso.


 
E voi, quanto oltre sareste disposti a spingervi?
 
 
(Video modificato con Windows Live Movie Maker)

Nessun commento:

Posta un commento