lunedì 7 dicembre 2015

La Sensation Seeking


Questa citazione del famosissimo creatore Apple Steve Jobs, ci fa comprendere quanto sia importante nella propria vita la motivazione e di come quest’ultima ci influenzi ogni volta e in qualsiasi ambito.
In particolare però, vorrei parlare di un aspetto molto interessante della motivazione cioè la sensation seeking. Molti studiosi l’hanno spiegata come la spinta motivazionale che porta a provare sensazioni nuove e si accompagna alla ricerca della novità, dell’avventura, il bisogno di esperienze e la spiccata propensione al rischio.Il punto fondamentale è che non interessa il risultato finale, quanto il piacere che si prova nel vivere e nel padroneggiare la situazione rischiosa.
E tu, quanto sei disposto a correre i rischi? Fino a che punto sai spingerti oltre?
Ci sono individui che hanno tendenze innate ad andare oltre i loro limiti e sono costantemente alla ricerca di sensazioni forti, percependo il rischio come qualcosa di stimolante ed eccitante.
Queste persone sono i sensation seekers! Esistono persone comuni a tutti noi, con principalmente dei lavori simili ai nostri, ma la cosa che li contraddistingue maggiormente, è questo senso innato del pericolo in cui, queste persone,facendo attività rischiose, provano sensazioni di pura adrenalina, libertà, maestosità della nostra terra e di quanto la natura possa essere imprevedibile.


Nessun commento:

Posta un commento